FILLER

Trattamenti con dermal fillers di acido ialuronico

Sono sempre più diffusi in medicina e chirurgia estetica i filler di acido ialuronico per riempire le rughe, i solchi, piccole aree depresse e per l’ aumento del volume delle labbra e degli zigomi.
Il trattamento a base di dermal fillers di acido ialuronico sono spesso eseguiti in regime ambulatoriale, attraverso iniezioni con aghi molto sottili, e i risultati sono immediati, anche se non sono permanenti o definitivi nel tempo poiché tendono a scomparire dopo alcuni mesi.
L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della pelle dell’ uomo e conferisce resistenza e mantenimento della forma, con il passare del tempo la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti tende a diminuire causando invecchiamento e indebolimento della pelle con la formazione di rughe ed inestetismi.
I fillers di acido ialuronico nelle varie aree del viso possono trattare rughe, ridare volume a labbra e zigomi.
In medicina estetica il filler di acido ialuronico viene utilizzato per trattare gli inestetismi come:

  • Zampe di gallina
  • Aumento delle labbra
  • Rughe glabellari
  • Pieghe naso-labiali
  • Rughe della bocca
  • Rughe frontali

Il trattamento

Il trattamento con dermal filler di acido ialuronico si pratica in ambulatorio, e nella maggior parte dei casi, si può riprendere subito la normale attività. Il dolore o il fastidio durante l’iniezione varia in base alla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato e ovviamente alla sensibilità individuale.
I risultati finali dipendono dalla profondità delle rughe e dal grado di inestetismo che il paziente presenta, ma la cosa importante è che comunque si possono, successivamente, eseguire dei ritocchi, ed il risultato non essendo definitivo, può essere modificato nel corso del tempo.
Per rughe naso labiali marcate, ad esempio, saranno necessarie 2-3 sedute. Non è possibile determinare il risultato finale poiché non è paragonabile a quello che si otterrebbe con la chirurgia estetica convenzionale, inoltre dato che l’acido ialuronico viene riassorbito dai tessuti lentamente nel corso del tempo, il trattamento può essere ripetuto dopo alcuni mesi per conseguire il risultato desiderato.