Trabeculoplastica Laser Selettiva

Che cos’è la SLT?

Conosciuta anche come Trabeculoplastica Laser Selettiva, la SLT è una procedura semplice ma molto efficace, che riduce la pressione intraoculare associata al glaucoma.galucoma - SLT - l’alternativa delicata per la terapia del glaucoma Viene eseguita dal vostro Oculista nel suo studio e richiede non più di cinque minuti.

Come funziona?

SLT utilizza brevissimi impulsi di luce a bassa energia per colpire la melanina (o pigmento) presente in certe cellule dell’occhio malato. Lo scopo è di stimolare meccanismi naturali di rigenerazione di quel tessuto. Il risultato di questo processo rigenerativo è l’aumento del drenaggio di umore acqueo e l’abbassamento della pressione intraoculare. Le cellule non-pigmentate circostanti non vengono interessate ne danneggiate.

Il trattamento SLT è fastidioso?

No. La SLT è indolore e non ha eetti collaterali di cui preoccuparsi.

Cosa accade durante la procedura?

Prima del trattamento, vengono somministrati dei colliri per preparare l’occhio e per dare una leggera anestesia. Vengono poi rilasciati nell’occhio alcuni delicati impulsi di luce attraverso un microscopio. L’intera procedura richiede solo pochi minuti. Quando è terminata, l’Oculista può somministrare qualche goccia di farmaco anti-infiammatorio. Da uno a tre giorni dopo il trattamento, la pressione intraoculare dovrebbe scendere in maniera evidente.
Naturalmente, il vostro Oculista vorrà ricontrollare l’occhio trattato in visite periodiche successive.

Quante volte si può fare la SLT?

La SLT è una procedura delicata, non termica e non invasiva: questo permette la ripetizione del trattamento, se necessario. In confronto, la ripetizione di altri tipi di terapia laser risultano estremamente limitati se non addirittura impossibili.

Chi riceve benefici dalla SLT?

tango opuscolo - SLT - l’alternativa delicata per la terapia del glaucomaSe rientrate in una (o più) delle seguenti categorie, siete dei buoni candidati per il trattamento SLT:
• Se avete un glaucoma primario ad angolo aperto, pseudoesfoliativo, pigmentario o giovanile
(Se non siete sicuri, chiedete al vostro Medico Oculista Dottor Davì).
• Se avete intolleranza nei confroni dei farmaci, oppure avete difficoltà a gestirli ed assumerli secondo la prescrizione.
• Se siete attualmente sotto terapia farmacologica e desiderate combinarla con la SLT (ad es. per ridurre la quantità ed il numero dei farmaci da assumere).
• Se avete difficoltà di presenziare a regolari visite di controllo a causa dei costi, di difficoltà di trasporto o di altre limitazioni.
• Se avete avuto un precedente trattamento di ALT (Argon Laser Trabeculoplasty) senza risultati.

E se la SLT non andasse bene per me?

La SLT riduce la pressione intraoculare in media del 25% nel 75-85 % dei pazienti trattati. Per coloro che non dovessero rispondere, anche parzialmente, restano molto valide le altre forme di trattamento, inclusa la tradizionale terapia farmacologica.

dott Davi - SLT - l’alternativa delicata per la terapia del glaucoma

Innovativo Laser YAG / SLT in un unico sistema

Tango™ è un unico sistema avanzato che dispone di SLT (Selettiva Trabeculoplastica Laser) e YAG in un unico laser, che consente di passare istantaneamente dalla modalità YAG a quella SLT con il tocco di un pulsante per una ottimale flessibilità di trattamento e migliori risultati.